giovedì 20 novembre 2008

Crostasta Sherry&Cherry


Ieri ho sperimentato questa giusto perche' per una volta tanto sono tornata a casa prima delle 8 di sera e perche' nonostante una giornata con i miei studenti di tesi, il mio morale e' rimasto bello pimpante.
Ho usato una frolla al cacao, con ripieno di crema pasticcera allo sherry (una sempilce crema pasticcera tenuta un po' soda a cui ho aggiunto 4 cucchiai di buon sherry) con ciliege sotto spirito.




Io non l'ho provata...ma ha un profumo da svenire....i miei colleghi hanno detto che e' squisita!
Una cosa da migliorare: tirare la frolla un po' piu' spessa!

Un sorriso,
Diletta

Metto le ricette...

PASTA FROLLA AL CACAO (Mia)
255g Farina
150g Burro di buona qualita'
100g zucchero (zefiro o a velo)
1 uovo
Vaniglia (essenza)
1Tbs Cacao Amaro Buono (15g)
Per la frolla procedo cosi': farina, cacao e burro insieme fino a formare delle briciole fini (lavoro nel robot), aggiungo lo zucchero e l'aroma, do un giro di mixer cosi' si mescola bene e per ultimo aggiungo l'uovo. Mixo fino a che si forma una palla e fermo subito. Avvolgo con pellicola e via in frigorifero a riposare.
Per le crema pasticcera, ho usato la ricetta di Felder che mi ha dato Paola Santoro:
CREMA PASTICCERA EXTRA DI FELDER (le mie modifiche)
ingredienti per 800 gr.di crema:
mezzo litro di latte intero (importante!)
1 stecca di vaniglia (io l'essenza)
120 gr. di tuorli (circa 6) (io ne ho messi 4)
50 gr di maizena
120 gr zucchero (io solo 100g)
50 gr burro
3 cl. di rhum bruno (io 4 cucchiai di sherry...3cl dovrebbero corrispondere a 2 cucchiai)
Intanto che si porta a bollore il latte con la stecca di vaniglia tagliata longitudinalmente, sbattere bene con la frusta, ma senza far diventare bianco, lo zucchero, i tuorli e la maizena. Appena il latte bolle versarne un po' nella cremina e mescolare benissimo con la frusta. Aggiungere il rimanente latte e riportare a bollore fino a cottura (pochi minuti). Togliere dal fuoco, eliminare la stecca di vaniglia e aggiungere il burro, Mescolare giusto il tempo di amalgamarlo. Far raffreddare bene, batterla ancora bene, ma molto delicatamente e aggiungere il rhum mescolando per qualche secondo ancora.

Ho tirato la frolla (la prossima volta piu' spessa pero'), e l'ho messa nello stampo tenendo il bordo piu' alto, spennellato con albume, cotto in bianco 10 minuti, poi ho messo meta' crema pasticcera, uno strato di ciliege, il resto della crema pasticcera (forse potevo metterne meno visto che era bella soda ho rischiato) e chiuso con il coperchio di frolla. Ho premuto bene sui bordi per sigillare, attaccato i fiori e via in forno a 180C per 30'.

Nessun commento:

Posta un commento